funzioni e metodo


Multi-Polis è un gioco di ruolo specificamente creato per supportare e aiutare la conduzione di workshop rivolti a studenti e/o a professionisti che lavorano nel campo sociale. Multi-Polis è utilizzabile anche per tutti coloro che fossero interessati ad avvicinarsi a specifiche tematiche di natura sociale, educativa, pedagogica, ecc…

Multi-Polis è stato creato per favorire la traduzione del metodo olistico all'interno di momenti pratico esperienziali, processo possibile grazie alle sue caratteristiche di semplicità, adattabilità, trasferibilità, oltre che per la possibilità di focalizzare elementi specifici all'interno di quadri generali.

 

Per gli studenti, così come per i volontari o per i professionisti, può essere difficoltoso percepire la dimensione ed il significato della relazione di cura all'interno di un setting  protetto.

 


Principalmente, sia studenti che professionisti vivono la dimensione della situazione nel qui ed ora: in questo caso risulta difficile ritagliare uno spazio o un tempo in cui autorizzarsi a mettere a fuoco il "che cosa" stia accadendo all'interno della relazione di cura secondo una prospettica olistica.

 

I principi funzionali sono legati ad uno sviluppo della metodologia del role-play e all'evoluzione dei percorsi guidati di autoconsapevolezza. Multi-Polis offre ai partecipanti l'occasione immedesimarsi in casi, in istituzioni e in situazioni generali che possono accadere nel corso dell'esperienza lavorativa.

 

Conformemente alla filosofia "pro-choice", i partecipanti sono liberi scegliere fra tre opzioni differenti:


 

-     come attori principali, impersonificando un caso

-     come comparse, dando forma a istituzioni e/o situazioni generali

 

-     come osservatori


Il conduttore segue costantemente tutti i partecipanti durante la simulazione e i giochi di ruolo.